Il Team

Il team di partner e consulenti rappresenta un bagaglio di competenze e specializzazioni multidisciplinari, che si integrano e si arricchiscono reciprocamente, consentendoci di elaborare analisi complesse e proporre idee ed iniziative innovative.


Roberto Mostacci – Presidente

Dopo prime giovanili esperienze in una società di ricerche di mercato – nella quale ha diretto le prime tre edizioni dell’indagine sul “reddito e il risparmio delle famiglie italiane” per conto della Banca d’Italia – è passato nel 1967 al CRESME, dove ha assunto la Direzione nel 1971, a 31 anni.

Ha dedicato pertanto oltre 42 anni della sua vita professione allo sviluppo del Centro portando i soci collettivi da 10 a 200 e guidando ricercatori ed esperti negli studi, ricerche, riflessioni e proposte (anche legislative) nel campo dell’edilizia e delle trasformazioni territoriali, in Italia e in Europa per conto dei soci privati, del Parlamento, dei Ministeri, delle Regioni, dei Comuni e delle altre istituzioni.
Nel 1975 ha promosso, come socio fondatore, la costituzione di Euroconstruct (Associazione di istituti di ricerca europei specializzati nel settore delle costruzioni), che da allora organizza incontri semestrali sulla congiuntura del settore (nel 2012 ha raggiunto la 74° edizione e la partecipazione di 19 paesi).
Negli anni ’80 ha costituito il Cresme Ricerche Spa e altre società per settori di specializzazione creando, di fatto, il Gruppo Cresme.
Nel 2006 ha dato vita al Cresme Consulting, dedicando a quest’ultima entità tutta l’esperienza accumulata nelle sua vita professionale, per qualificare un gruppo di esperti orientato a fornire agli operatori pubblici e privati dei settori economici e amministrativi del Paese consulenze e supporti necessari ad orientare le attività verso i nuovi modelli europei di operatività in termini di efficienza e sostenibilità.


Basilio Lo Re – Amministratore Delegato

Nato nel 1965, ha maturato circa 20 anni di esperienze, dirette e di coordinamento di team specialistici, negli ambiti dei processi e procedure tecnico-organizzative, amministrative e finanziarie, inerenti il Partenariato Pubblico Privato e la finanza di progetto, il catasto e la gestione immobiliare di patrimoni immobiliari pubblici, nonché la pianificazione aziendale e l’accesso al credito da parte di operatori pubblibi e privati.
Presidente di EdilNEZ – Consorzio Zero Energy Building per l’edilizia sostenibile. 


Sandro Polci – Partner

Laureato in Architettura presso IUAV di Venezia, opera con indagini, progetti, saggi e attività didattica su: sviluppo locale, marketing urbano, paesaggio, turismo, terzo settore e iniziative culturali.

Già Ricercatore e quindi Docente presso l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia, docente a contratto presso l’Università di Siena, ricercatore senior CRESME, insegna attualmente in Master e Corsi di Specializzazione.

Ricopre i ruoli di: Presidenza del Comitato scientifico Nazionale di Legambiente; Comitato dei Promotori della Fondazione Symbola; Consiglio Direttivo “Gianfranco Imperatori Onlus, presiduta da C.A. Ciampi; Comitato tecnico-scientifico nell’Associazione Saverio Nitti (Luigi Mascilli Migliorini Presidente, Stefano Sepe, Fabrizio Barca e altri); Direttore del Festival europeo della Via Francigena promosso dal Consiglio d’Europa.
Ha redatto o offerto consulenze per la redazione e lo svolgimento di numerosi progetti europei, per amministrazioni pubbliche e stakeholder nazionali; ha scritto numerosi articoli e ha curato oltre 20 pubblicazioni (tra cui la recente: “1996/2016. I piccoli comuni dal disagio insediativo al buon vivere italiano).

Con Maria Cristina Tullio svolge attività paesaggistica e ha ricevuto molteplici premi.


Alberto Laurenti – Partner

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica (1975) all’Università di Roma “La Sapienza” ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma n. 17545.
Ha lavorato nel settore dell’elettronica per la difesa anche in ambito NATO ed è stato responsabile di diverse commesse di progettazione (2 – 14 Milioni di euro).

Come libero professionista, ha realizzato sale operative e sistemi di telerilevamento e monitoraggio per applicazioni nel campo della sicurezza del traffico aeroportuale e della lotta agli incendi boschivi partecipando anche a progetti di ricerca UE FP6, FP7 e MIUR.

Dal 1991 è stato consulente direzionale di molte delle più importanti società italiane del settore Real Estate dove ha ridisegnato processi ed ha progettato ed installato sistemi informativi per Asset Management, gestione e manutenzione, rilievi di campo e censimenti, contabilità e controllo di gestione. Ha tenuto corsi di formazione specializzati per Sole 24 Ore, ANCI, CRESME, Formez.

Ha curato numerosi progetti per conto di RTI (mandatarie Deloitte, Ferservizi Spa, CIDS SpA ed altri) nel settore dei servizi per il Real Estate e per il Global Service con particolare riferimento ai patrimoni immobiliari pubblici (es. INPDAI, INPDAP, Agenzia del demanio, comuni e province).

Con la sua società GIAL Srl, attiva dal 2009 nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, ha sviluppato a Porto Torres (SS) un impianto fotovoltaico a terra (11,5 MWp) realizzato nel 2011 dal Gruppo tedesco E.On.
E’ autore di pubblicazioni scientifiche (peer review) sulle principali riviste internazionali nel campo della “Elaborazione statistica dei segnali e delle immagini” insegnando, come professore incaricato esterno, presso le Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza (1991-94) e dell’Università Campus Biomedico di Roma (2002-10).


Federico Della Puppa – Partner

Laureato in Scienze Forestali all’Università di Padova, con un dottorato in Economia Montana e dei sistemi Foresta-Legno-Ambiente a Trento, è esperto in programmi europei e nazionali di sviluppo territoriale e riqualificazione urbana, in valutazione e marketing dei beni e dei servizi ambientali.
Dal 2001 è professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università IUAV di Venezia, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Management del Progetto.
Ricercatore senior CRESME per analisi socioeconomiche e territoriali, è membro dell’European Regeneration Managers Network, rete europea dei manager per la rigenerazione urbana, l’inclusione attiva, le politiche sociali e i processi di integrazione.
Ha numerose esperienze presso amministrazioni pubbliche per attività di project management e consulenza in programmi complessi, tra cui: Programma di riqualificazione urbana Urban Italia “apriamo i muri” – Comune di Venezia; Programma Urbact – Support for Cities – Città di Onesti (Romania); Servizio Politiche Comunitarie e Fund Raising del Comune di Vicenza; il Programma innovativo urbano PIU EUROPA Aversa “Verso il futuro” – Comune di Aversa; Porti & Stazioni – Programma innovativo in ambito urbano – Mergellina; piano urbanistico esecutivo di Bagnoli (PUE).
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni divulgative e di analisi economica relative al settore dell’edilizia e del territorio.


Alessandro Iadecola – Partner

Nato nel 1965, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, è esperto in strategie, sviluppo, finanza e investimenti di territori e di imprese, politiche abitative, facility management, project financing, real estate, turismo.
Ha svolto attività di direzione di società pubbliche (Ministero Economia e Comune di Roma) e private in ambito della gestione immobiliare e turistica, è stato amministratore pubblico (Assessore al patrimonio del Comune di Frascati), consulente pianificazione e controllo di gestione e ricercatore economico.
Per CRESME e CRESME Consulting ha svolto numerose analisi socioeconomiche e territoriali a supporto delle politiche di settore nell’industria delle costruzioni, dei servizi pubblici locali, della Pubblica Amministrazione.
Ha al suo attivo pubblicazioni divulgative e di analisi economica relative al settore dell’edilizia e del territorio e docenze nell’ambito di Master universitari (Facoltà di Architettura Università “La Sapienza” di Roma).


Barbara Mostacci

Laureata in Scienze Biologiche nel 1993, è stata impegnata, negli ambiti ecologia e ambiente, in diversi progetti di ricerca e di educazione.

Nel 1995 ha iniziato la collaborazione con Cresme, acquisendo esperienza anche nella gestione delle attività di Rendicontazione di Progetti finanziati nell’ambito di Iniziative Comunitarie (PON, ADAPT, PASS, ecc.).

Ha svolto attività di tutoraggio in diversi progetti di formazione.